domenica 26 giugno 2016

Una giornata inaspettata

Ciao gente,

ieri, in occasione della festa di San Giovanni, patrono della città, si è svolto a Cesena il primo concorso per homebrewers "Piazza della Birra - San Giovanni Beer Fest", evento con partecipazione libera gratuita, al quale era possibile portare qualsiasi tipo di birra e stile e brassato con qualsiasi metodo.
Il concorso è stato organizzato dal gruppo brassicolo romagnolo "UNper100" e sponsorizzato dal beershop di Cesena "StHop BeerShop & Tap Bar".




Essendo la prima edizione dell'evento, le partecipazioni non erano troppo numerose, ma è stato molto utile e divertente scambiare quattro parole con gli altri ragazzi, partecipanti e non, che si sono presentati alla premiazione e agli assaggi. Divertente e utile anche poter assaggiare le birre degli altri partecipanti.




Io ho portato tre birre, una American IPA (brassata con luppolo Cascade e Citra), una Blanche al pepe rosa e una Rauchbier.

- La American IPA la consideravo la mia miglior creazione da quando birrifico (è la stessa che ho spedito tempo fa a Giovanni di Sgabuzen per fala assaggiare assieme alla blanche) e si è piazzata al secondo posto con 25 punti su 35, facendomi vincere 50 euro di buono per acquistare birre allo StHop (che ringrazio). Nei commenti dei giudici si legge che ha una lievissima ossidazione. Per il resto tutto ok. Purtroppo quelle che ho portato in fiera erano le ultime bottiglie e sto già pensando di rifarla esattamente identica, cercando di limare alcuni dettagli, ma sono già contentissimo di com'era la ricetta.

- La Blanche al pepe rosa ha totalizzato 22 punti, piazzandosi subito sotto al podio. Il commento dei giudici è stato "fosse stata un po meno speziata avrebbe vinto qualcosa di sicuro". Che dire... avessi saputo che avrei dovuto produrre una blanche per un concorso forse mi sarei trattenuto con la speziatura (e non avrei messo il pepe rosa anche in dryhop probabilmente), ma era una birra che doveva piacere a me, non a qualcun altro. L'ho portata sapendo che era un po eccessiva rispetto ai canoni dello stile. Quello che mi ha soddisfatto è che ai presenti è piaciuta tantissimo e ho ricevuto molti complimenti. Anche di questa ho rimasto poche bottiglie e sicuramente la rifarò cercando di fare tesoro dei consigli dei giudici e di Matteo, vincitore incontrastato del concorso con la sua Imperial Stout, brassata con avena tostata (stre-pi-to-sa).

- La Rauchbier l'ho portata più che altro per curiosità. Non essendo molto esperto dello stile, progettai la ricetta seguendo un po le linee guida trovate online e provando a costruire qualcosa di non eccessivo. Ha totalizzato 20 punti (mi aspettavo peggio) e non è affatto male. I consigli per questa produzione sono stati di calare i malti tostati e la luppolatura. Questa sinceramente dubito la riprodurrò a breve. Essendo una birra particolare, ne ho ancora tante bottiglie in dispensa e penso mi dureranno ancora a lungo.




Che dire, sono molto soddisfatto per i risultati ottenuti, sinceramente mi aspettavo molte più critiche. Da settimana prossima ricomincio a brassare con una marcia in più (e con 50 euro di birre gratis in frigo).

Ringrazio nuovamente gli organizzatori e tutti i ragazzi presenti in fiera per i consigli e lo scambio di opinioni. Spero che questo tipo di eventi si ripetano nuovamente qua in zona, magari con qualche mese di preavviso e con un tema, qualche stile a cui riferirsi per brassare le birre da portare, in modo che i giudici possano avere un metro di giudizio piu' valido.

Tornando a noi... ho appena imbottigliato la Belgian Stong Golden Ale prodotta due settimane fa. E' praticamente un tentativo di clone della Duvel Tripel Hop, per la quale ho messo, oltre ai classici luppoli della Duvel, anche del Citra in aroma e in dry-hop. Le sensazioni sono buone, ma ho paura che il dry-hop, seppur tenuto molto basso come quantità, sia un po eccessivo. Vedremo tra qualche mese all'assaggio.