lunedì 4 gennaio 2016

Si cambia cella... un passo alla volta.

Eccomi nuovamente qua.

Era da tempo che mi ripromettevo che avrei voluto cambiare camera di fermentazione; quella attuale è una camera autocostruita in legno, dove ho applicato 4 ruote, un coperchio che si apre a pozzetto, un termostato STC-1000, una cella di peltier per il freddo (che consuma tantissimo e non fa il suo dovere in quanto la camera è troppo grande e non riesce a raffreddare a dovere), una brew-belt per il caldo (con 2 ventole da pc che si attivano assieme alla belt, per far circolare l'aria calda nella cella) e stop.
Per mantenere il caldo nella camera non c'è problema, il sistema funziona perfettamente, ma è il freddo che non funziona come avrei voluto.
Qualche giorno fa mi sono deciso, ho cercato su Subito.it ed ho trovato una ragazza che doveva disfarsi di un vecchio congelatore a pozzetto, guardacaso delle stesse identiche misure che cercavo io.
Visto che il nuovo costava 315 euro e che questo usato ne costava 80... non ho avuto dubbi... dato che il freezer dovrà attaccare solo per mantenere la temperatura e non stare acceso 24 ore al giorno per refrigerare il cibo... sono andato a Rimini con mio padre a ritirare il frigo.
Stasera l'ho portato a casa, l'ho messo nel "suo alloggiamento" e ora vi posto le foto per farvi capire quanto la misura sia perfetta...





























Perfetto per mettere due fermentatori da 16 litri, e rimane anche del posto (nonostante lo "scalino interno" presente in tutti i modelli di questa misura, presumo per far stare sotto i circuiti e il motore del freezer).

Ora quello che dovrò fare (e che vi documenterò con una miniguida) è costruire la "scatola" che conterrà termostato il STC-1000 e tutti i collegamenti che andranno alle due spine di congelatore (per il freddo) e ad una fascia riscaldante da 100w per terrari che inserirò all'interno del freezer legata con delle ventose al perimetro esterno della camera interna e che forniranno, si spera, abbastanza caldo per poter tenere la temperatura di fermentazione per le Ale.
Ho ordinato tutti i componenti su Ebay e attendo che arrivi tutto per potermi mettere a costruire.

Seguiranno sviluppi...

Nessun commento:

Posta un commento