martedì 5 agosto 2014

Nuova GUIDA all'acquisto del materiale per BIAB in cucina

Ho realizzato una guida (la trovate cliccando sul link nel menu in alto oppure cliccando qua: Guida all'acquisto materiale per BIAB ) che può essere utile a chi già birrifica con i kit e vuole passare alla più complicata tecnica All-Grain, ma non vuole perdere troppo tempo e denaro acquistando troppo materiale e si accontenta di produrre pochi litri (dai 10 in su a seconda della pentola e fornelli che userete) per cotta comodamente sul proprio fornello da cucina e con la semplificata tecnica BIAB (Brew In A Bag).

Nella guida (postata originariamente sul forum Areabirra) non vado a sviscerare tutti i passaggi per produrre la birra, a mi limito a selezionare e consigliare ciò che, secondo la mia esperienza personale, ritengo la giusta scelta di materiali da acquistare senza spendere un patrimonio, e che garantiranno un'ottima resa in termini di qualità finale.

Ovviamente nessuno vieta di acquistare megapentole da 60 litri e di produrre su fornellone a gas con bombola annessa; quello che ho postato è semplicemente un nostro modo di vedere le cose, che come abbiamo già spiegato è sostanzialmente "pochi litri in poco tempo e senza fatica".

A fine guida ho postato anche un utile aggiornamento, nel quale ho inserito tutti i cambiamenti che ho apportato e i nuovi "aggeggi" che ho acquistato/costruito, per rendere sempre più automatizzata e veloce la cotta (non ho modificato la guida originale in quanto i nuovi materiali sono più costosi e preferisco avere 2 cose distinte in modo che chi si avvicina alla tecnica per la prima volta trovi pane per i suoi denti, ma anche un'idea per il futuro).

Ho messo anche alcuni link utili a negozi, guide e siti.

Nessun commento:

Posta un commento